Ingredienti
- 3 mele Pink Lady®
- 4 cucchiaio di miele
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 125 g di mandorle macinate
- 25 ml d’acqua
- 250 g di pistacchi
- 20 sfoglie di pasta fillo
- 200 g di burro + 20 g per lo stampo
- il succo di 1 limone verde
- 1 cucchiaio d’acqua di rose
Fasi
- Sbucciate le mele Pink Lady®, toglietene il torsolo e affettate gli spicchi il più finemente possibile.
- Mescolate lo zucchero, le mandorle in polvere, la cannella e i pistacchi frantumati. Mettere da parte questa miscela. Fate fondere il burro in una piccola casseruola a fuoco basso. Spennellare sulle due facce della metà delle sfoglie “à filo”.
- Tappezzate il fondo del piatto (quadrato, 30×30 cm) preventivamente imburrato. Spargere la miscela precedente, poi ricoprire con le fettine sottili di mela. Spennellare sulle due facce la seconda metà delle sfoglie “à filo”. Ricoprire le mele con queste sfoglie. Versate sul baklava il resto del burro fuso. Pre-incidete il baklava in losanghe con un coltello appuntito.
- Mettete in forno preriscaldato a 180°C. Lasciate cuocere 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 150°C e lasciate cuocere ancora per 40 minuti.
Il Il Trucco Pink Lady®
Nel frattempo, preparate lo sciroppo. Versate l’acqua e lo zucchero in una casseruola e lasciate fremere per 5 minuti sul fuoco. Togliete dal fuoco e aggiungete il miele, il succo di limone e l’acqua di rose. Mettete da parte. Alla fine della cottura, estraete il baklava dal forno e innaffiatelo ancora caldo con lo sciroppo. Lasciate raffreddare prima di degustarlo.
Ti piace questa ricetta?
Realizzala anche tu e condividi le foto su Instagram con l’hashtag #pinkchefs